DISTURBI DI PERSONALITA'



Ognuno di noi presenta uno STILE DI PERSONALITA': una modalità preferenziale di percepire, rapportarsi e pensare nei confronti dell'ambiente e di se stessi, che si manifesta in un'ampia varietà di situazioni personali e sociali.

Si parla, invece, di DISTURBO DI PERSONALITA' quando tali modalità di agire, percepire, rapportarsi e pensare diventano eccessivamente rigide, costanti indipendentemente dal contesto/situazione e disadattive interferendo con il funzionamento relazionale e lavorativo di un individuo o, più in generale, con il suo benessere e quello delle persone che lo circondano.

I Disturbi di Personalità sono raccolti in tre gruppi (A, B, C), sulla base di alcune loro caratteristiche analoghe.

Gruppo A
Disturbi caratterizzati da comportamento bizzarro e dalla tendenza alla diffidenza e all'isolamento.

- Disturbo di Personalità Paranoide caratterizzato da sfiducia e sospettosità, per cui le motivazioni e i comportamenti degli altri vengono tendenzialmente interpretati come malevoli o minacciosi. La persona viene percepita come ostinata, polemica, non dialogica.

-Disturbo di Personalità Schizoide caratterizzato da una espressione emotiva ristretta, dal distacco dalle dinamiche relazionali e dal non desiderio di instaurarle e/o mantenerle con conseguente mancanza di relazioni e vita molto riservata ed isolata. La persona viene percepita come appartata o isolata.

-Disturbo di Personalità Schizotipico caratterizzato da intenso disagio nelle relazioni, emotività inappropriata, atteggiamenti insoliti, distorsioni percettive o cognitive (presenza di credenze magiche e/o bizzarre), isolamento sociale, eccentricità, con conseguente scarso contatto con la realtà.

Gruppo B
Disturbi caratterizzati da alta emotività, modalità emotive, teatrali, instabili, estreme, imprevedibili e dalla mancanza di empatia.

-Disturbo di Personalità Antisociale caratterizzato da una continua inosservanza e violazione delle leggi e dei diritti altrui, così come dalla mancanza di sensi di colpa circa gli atti criminosi commessi.

-Disturbo di Personalità Borderline caratterizzato da forte instabilità delle relazioni, dell'immagine di sé e delle dinamiche affettive è presente inoltre impulsività ed instabilità dell'umore e forte oscillazione tra poli opposti in molte aree funzionali della vita.

-Disturbo di Personalità Istrionico caratterizzato da eccessiva emotività e seduttività, manifestazioni emotive teatrali, continua ricerca di attenzione degli altri, eloquio e comportamenti iperattivati.

-Disturbo di Personalità Narcisistico caratterizzato da senso di grandiosità ed unicità, necessità di continua ammirazione ed attenzione, ipersuscettibilità alle critiche, mancanza di empatia.

Gruppo C
Disturbi caratterizzati da forte ansietà, modalità ansiose e/o paurose e da una considerevole inibizione e scarsa autostima.

-Disturbo di Personalità Evitante caratterizzato da assoluto evitamento delle dinamiche e delle situazioni sociali, senso di inadeguatezza, ipersensibilità e intollerabilità verso i giudizi negativi degli altri, forte inibizione e timidezza.

-Disturbo di Personalità Dipendente caratterizzato da eccessivo bisogno di essere accuditi, atteggiamento sottomesso, delega di tutte le decisioni, mancanza di autostima, paura dell'abbandono.

-Disturbo di Personalità Ossessivo-Compulsivo caratterizzato da una forte tendenza al perfezionismo, intensa preoccupazione per l'ordine e la precisione, ipercontrollo delle dinamiche interne, degli avvenimenti e degli impegni, marcata rigidità nei pensieri e negli atteggiamenti.